Scopri cosa è vero e cosa è falso sulla nutrizione
1 I cibi cotti sono più digeribili di quelli crudi?
Non c'è una regola uguale per tutti gli alimenti; ad esempio, l'olio di oliva è più digeribile se crudo, mentre moltissime verdure sono più digeribili se cotte.
2 La frutta è meglio mangiarla lontano dai pasti?
A meno che non si soffra di ipersensibilità dovuta a problemi gastrici, consumare frutta alla fine di un pasto, soprattutto se ricca in vitamina C, presenta tra le altre cose il vantaggio di facilitare l'assimilazione del ferro contenuto negli alimenti appena ingeriti.
3 Il pesce serve a potenziare la memoria perché contiene fosforo?
Il pesce non presenta un particolare contenuto di fosforo (ne sono più ricchi, per esempio, i legumi, i formaggi e la frutta secca) ed in ogni caso non vi è alcuna correlazione tra l'assunzione di fosforo e le eventuali capacità mnemoniche. È vero, comunque, che gli acidi grassi polinsaturi, di cui il pesce è particolarmente ricco, sono utili allo sviluppo del sistema nervoso.
4 Gli alimenti "light" non fanno ingrassare?
Gli alimenti che recano la scritta "light" sono prodotti che in genere hanno minori calorie dello stesso alimento naturale: vengono trattati in modo da ridurre le calorie dell'alimento alla sua origine. Ma questo non significa che possano essere consumati liberamente.
5 L'acqua gassata fa ingrassare?
L'acqua non contiene calorie e le variazioni di peso dovute all'ingestione o eliminazione dell'acqua sono momentanee e ingannevoli. Né l'acqua naturalmente gassata né quella addizionata con anidride carbonica creano problemi alla nostra salute, anzi l'anidride carbonica migliora la conservabilità del prodotto.
6 Un bicchiere di latte caldo alla sera ci aiuta a dormire meglio?
Il latte contiene il triptofano, una sostanza rilassante. Se poi è zuccherato, meglio perché esso facilita l'assorbimento del triptofano.
7 Soffro di ritenzione idrica: non bevo più acqua?
L'acqua di ritenzione è trattenuta dal nostro organismo a causa della presenza dei sali. L'acqua che deriva dall'esterno aiuta ad eliminare i sali e con essi l'acqua trattenuta. È molto più utile ridurre il sodio nella dieta.
8 Le uova fanno male al fegato?
È privo di fondamento ma vanno evitate dai pazienti con calcoli della colecisti, poiché stimolano le contrazioni della colecisti.
Curiosità in breve...
🍺 La birra e l'allattamento
La birra favorisce la secrezione lattea? Non è vero: oltre a contenere alcol ed essere quindi sconsigliato alla neomamma, può conferire al latte un sapore sgradevole.
🧀 Formaggi magri?
Tra i formaggi mangia la mozzarella perché è magra? Non esistono formaggi magri, tutti contengono almeno il 20% di grassi. Tra i latticini, è la ricotta l'unico alimento con un contenuto inferiore di grassi (meno del 15%) poiché ricchissima d'acqua.
🍞 Grissini vs Pane
Per mantenersi in forma, è meglio mangiare i grissini del pane? A parità di peso, i grissini contengono meno acqua del pane e quindi sono più calorici. Tanto più che spesso sono ricchi di strutto, sale e conservanti.